LA CO-CATTEDRALE DI S. GIOVANNI - VALLETTA

This morning I (Lina) and Rossella are going to Valletta to visit
                                       ST.JOHN'S CO-CATHEDRAL

Vista angolare della facciata principale.

 E' fiancheggiata da due imponenti torri campanarie, e' austera e  richiama, da un lato lo stile di una fortezza, dall' altro la sobrieta' dell' Ordine in seguito al grande assedio. 

Pianta della Chiesa.
4 vedute dell' interno 

Questa  cattedrale e' un monumento di internazionale importanza. 
Completata nel 1576 nella stuttura muraria e' stata poi rimaneggiata nella parte interna in epoca barocca nel XVII secolo. Ai lati della  grande navata centrale sono collocate diverse cappelle dedicate alle varie lingue, al fondo un abside importante e al di sopra un' imponente volta a botte affrescata. Spiccano i monumenti di grandi maestri dell'Ordine che regnarono   a Malta. 
Più volte si vede raffigurato il simbolo della stella ad 8 punte  che si riferisce alle 8 lingue.
  La chiesa ha una splendida pavimentazione marmorea con 400 lapidi dai variegati colori.

Particolare della pavimentazione

La cattedrale di San.  Giovanni e' un monumento unico nel suo genere proprio per il forte contrasto tra la semplicita' della facciata e l' abbondante decorazione e stile sfarzoso dell' interno.
Ci  lavorarono artisti italiani del seicento come Mattia Preti nella navata centrale e nelle cappelle laterali e Michelangelo Merisi conosciuto come CARAVAGGIO (uno dei miei artisti preferiti) nell'Oratorio annesso. 


LA DECOLLAZIONE DI S. GIOVANNI BATTISTA
E' il dipinto piu' imponente che abbia mai portato a termine e ad essere stato firmato dall'artista. In quest' opera egli esprime al meglio il realismo con la tecnica del chiaroscuro. 
Il particolare della firma



IL SAN GIROLAMO SCRIVENTE

Commenti

Post popolari in questo blog

LAVORO E ULTIMA SERATA A VALLETTA