Marsaxlokk e Blue Grotto



Oggi ultima mattinata da turiste, abbiamo preso il bus e siamo arrivate a Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori a sud di Malta. Appena scese siamo state colpite dalla tranquillità del luogo, nel porto qualche pescatore stava riparando le sue reti, i luzzi colorati ci guardavano con i loro occhioni (gli occhi di Osiride sono disegnati sulla prua di queste tipiche imbarcazioni e servono a proteggere i pescatori dal maremoto), altri stavano montando le bancarelle lungo il porto...noi ci siamo fermate ad acquistare appunto gli occhi di Osiride, sperando che proteggano anche noi.


Abbiamo preso il caffè, scattato delle foto alle imbarcazioni e alle tipiche case maltesi e siamo salite su un altro bus verso Blue Grotto.
Questa grotta si trova sulla costa meridionale di Malta. Deve il suo nome a un soldato britannico che pensava che l'area assomigliasse alla Grotta Azzurra di capri. Questo sito è molto popolare, si può raggiungere la grotta tramite piccole imbarcazioni locali, per noi è stato obbligatorio andarci!


Un arco massiccio (oltre 30 m) e un sistema di sei grotte formatesi da secoli di azione persistente delle onde e degli elementi. Il cielo riflette il fondale di sabbia bianca, che emette un luminoso color cobalto mentre le grotte rispecchiano l'arancio, il viola e il verde dei minerali nelle rocce. Questo particolare spettacolo di colori può essere visto ogni giorno dall'alba fino al primo pomeriggio , e insieme alla schiuma bianca delle onde che colpiscono le scogliere, la Grotta Azzurra presenta sfondi fotografici eccezionali.
Ecco le nostre foto!

Commenti

Post popolari in questo blog

LAVORO E ULTIMA SERATA A VALLETTA