Escursione a Gozo
Antonella, come al solito, è sott'acqua (a Cirkewwa, uno dei più bei siti di immersione, proprio vicino all'imbarco dei traghetti) e noi, sicuramente, non ci annoieremo!
Vogliamo allargare i nostri orizzonti perciò programmiamo la visita all'isola di Gozo, la seconda isola dell'arcipelago maltese.
Quando sentiamo come stanno le colleghe, appena arrivate e sistemate a Mellieha, le coinvolgiamo nel nostro programma, a cui aderiscono con entusiasmo.
Ci trasferiamo tutte all'estremo nord, a Chirkewwa per prendere il traghetto.
Arrivate a Gozo prendiamo il Citysightseeing Bus che offre un giro completo dell'isola a
tappe, così non rischiamo di perderci qualche angolo e vedere il più possibile in poche ore.
Dopo una brevissima sosta a Victoria/Rabat, siamo ripartite alla volta della località di Dwejra a nord-ovest.
Qui siamo rimaste subito attratte dalla formazione geologica del "mare interno" e dalla bellissima grotta da cui arriva l'acqua limpida, in cui non abbiamo esitato un istante dal buttarci e nuotare verso l'interno scoprendo l'apertura verso il mare aperto.
Intorno all'acqua ci sono pareti di roccia imponenti e si affacciano gli antichi ricoveri per le barche e attrezzature dei pescatori, ora alcuni riutilizzati come punti di ristoro.
Dopo il soddisfacente pranzetto con vista a mare, ripartiamo per il nostro giro. Durante il percorso, il bus sosta per il tempo di alcune foto, davanti al
"Santwarju Madonna Ta' Pinu".
La seconda tappa balneare la facciamo alla baia di Xlendi un villaggio peschereccio. Un veloce tuffo nell'acqua blu profonda e passeggiata sulla sponda del mare caratterizzata dalla presenza di numerosi ristoranti.
Ripreso il pulman, prima di arrivare alla famosa spiaggia di Ramla Bay che si trova a nord attraversiamo la campagna molto ricca di Gozo. Alcune delle piante che si notano maggiormente: agave, canne di bambù e fichi d'india. Ci appaiono inoltre, delle strutture simili a pale eoliche che probabilmente servono per l'irrigazione dei campi.
Attraversando alcuni centri abitati ritroviamo le stesse caratteristiche archittoniche nelle facciate delle case: la presenza dei balconcini di legno colorati
La principale caratteristica della grande spiaggia Rambla Bay è il colore ocra intenso della sabbia.
Purtroppo, ci è mancato il tempo per vedere la sontuosa cittadella, l'interno della città di Victoria e i templi di Ggantija.
Al rientro dal battello visione al tramonto del porto di Gozo
Rientrate a Malta abbiamo raggiunto Antonella e cenato tutte insieme a Bugibba di San Paul's Bay
Commenti
Posta un commento